CO2 Green Drive 2010
Sabato 13 Novembre, 2010
Dalle 14.00 alle 18.00
Milano, Piazza Leonardo da Vinci
Contesto & partner
In occasione della quarta edizione del Ragnarock Nordic Festival, l’Associazione Culturale Ragnarock, in collaborazione con il Comune di Milano, la Regione Lombardia e la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea organizza la CO2 Green Drive, un progetto sulla consapevolezza ambientale, ideato dall’artista danese Jacob Fuglsang Mikkelsen in collaborazione con l’Istituto di Cultura Danese. La manifestazione ruoterà attorno ad una sfilata di veicoli sostenibili (elettrici, ibridi, a idrogeno).
L’iniziativa è inserita nel programma dell’edizione 2010 della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dall’8 al 14 novembre 2010 e sarà dedicata proprio al tema della mobilità.
Concept & obiettivi
Il concept di base dell’evento consiste nel tracciare virtualmente la scritta “CO2” sulla mappa della città, attraverso una maratona di mezzi ecologici. L’obiettivo di questa manifestazione è promuovere l’utilizzo di veicoli a bassa emissione coinvolgendo ed informando il maggior numero di persone sulla scelta di mezzi di trasporto e di energie alternative.
Milano e la CO2 Green Drive
Dettagli e programma dell’evento
- Ore 14.00 – ritrovo di veicoli ecocompatibili in Piazza Leonardo da Vinci
- Ore 14.30 – CO2 Driving Academy (lezione teorica di guida sicura ed eco-sostenibile)
- Ore 15.30 – partenza della sfilata & attività collaterali
- Ore 17.30 – ritorno in Piazza Leonardo da Vinci
- Ore 18.00 – fine della manifestazione
La giornata inizierà alle 14.00 in Piazza Leonardo da Vinci con l’esposizione di veicoli elettrici, a idrogeno e ibridi, alcuni dei quali saranno a disposizione per una prova. Tra gli altri, parteciperanno la mitica auto di ‘Ritorno al Futuro’, la De Lorean in versione elettrica, e da una Tesla, l’auto sportiva elettrica al 100%. L’evento verrà inaugurato da Jacob Fuglsang Mikkelsen, artista danese ideatore della CO2 Green Drive, e da un esponente di A2A, che presenterà il progetto E-Moving. Successivamente, all’interno dell’area stand, si svolgerà la CO2 Driving Academy: due lezioni sul tema di “guida sicura ed ecosostenibile” tenuta dai professionisti di Time2Go.
Alle 15.30 prenderà il via la sfilata di veicoli ecologici (auto, scooter e bici): le vetture, dotate di dispositivi GPS, seguiranno un percorso che traccerà la scritta “CO2” tra le vie della città e sarà proiettato in diretta sul sito internet dell’associazione Ragnarock e su uno schermo posizionato in Piazza Leonardo da Vinci. È prevista una sosta in Largo Richini dove verrà dimostrato il funzionamento della colonnina di ricarica A2A già presente e funzionante.
CO2 Green Drive: un progetto internazionale
La CO2 Green Drive si è già svolta a Riga, Copenhagen, Roskilde e a Vilnius lo scorso 23 ottobre. Nel 2011 la CO2 E-Race Organization ha intenzione di produrre diverse versioni della manifestazione in paesi quali l’Italia, la Danimarca, gli Stati Uniti, e il Sud America. Tutte le attività saranno eseguite in collaborazione con le istituzioni pubbliche locali e con partner privati.
A Copenhagen la manifestazione è avvenuta il 13 dicembre 2009 nel corso di COP15, la conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite. Sono stati utilizzati circa 100 veicoli ecologici che, dotati di dispositivi di localizzazione GPS e in coordinamento con i mezzi di informazione in diretta, sono partiti dal centro di Copenhagen e hanno attraversato i quartieri della città fino al City Hall.
L’intera manifestazione è stata proiettata su un enorme schermo nella Piazza del City Hall e su monitor di grandi dimensioni alla fiera di Bright Green, per mezzo dei quali è stato possibile seguire in diretta la formazione della scritta “CO2”.
La CO2 Green Drive vuole dunque sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle attuali sfide ambientali e promuovere i progetti futuri e le misure già adottate dal Comune di Milano nel campo della mobilità sostenibile, configurandosi inoltre come una vetrina per tutti i principali veicoli che sfruttano fonti energetiche ecocompatibili e rinnovabili.
In conclusione, dipingendo “CO2” con gli stessi mezzi che potrebbero portare alla risoluzione del problema, la CO2 Green Drive si configura come un progetto culturale che vuole presentare assieme alla sfida, anche una delle possibili soluzioni.
Gallery