Chi siamo
Ragnarock è una associazione non-profit creata al fine di promuovere lo scambio culturale tra differenti Paesi, prendendo ispirazione da altre culture ed usando arte e politica come linguaggio di comunicazione, con l’obiettivo di migliorare la nostra società. Partendo dall’analisi delle best practices nordiche in termini politici ed economici e dalla promozione dell’eccellenza nordica nell’arte e nella cultura, la nostra associazione ha negli anni organizzato moltissimi eventi (mostre, conferenze internazionali, festival musicali, e molto altro) creando un esclusivo network di contatti tra organizzazioni private e pubbliche e divenendo un importante punto d’incontro tra la cultura nordica e quella italiana, all’interno di una comune identità europea.
Alcuni degli obiettivi dell’associazione come da Statuto
- Valorizzare e promuovere quei valori comuni che ci accomunano con i cittadini degli altri Paesi, nordici e più in generale europei, grazie all’ausilio delle espressioni artistiche come la musica, la letteratura, il cinema e le arti figurative.
- Favorire la conoscenza reciproca tra rappresentanti politici e istituzionali nordici e italiani, con l’obiettivo di promuovere uno scambio d’idee e la comunicazione di soluzioni particolarmente innovative adottate nel campo della sostenibilità.
- Sensibilizzare la cittadinanza italiana e le istituzioni italiane sulle tematiche ambientali e sull’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili o a basso impatto, grazie a performances artistiche ed opere di comunicazione di origine nordica che coinvolgano sia le istituzioni sia il grande pubblico in maniera attiva.
- Promuovere, tramite l’organizzazione del Ragnarock Nordic Music Festival, la musica di artisti danesi e nordici. Implementare un sistema di promozione, produzione, comunicazione, distribuzione musicale in Italia sul modello del sistema danese mirato ad artisti, istituzioni e associazioni.
- Utilizzare la musica nordica come uno strumento e un punto cardine attorno al quale promuovere in Italia anche altre forme attraverso cui si esprime la cultura della Danimarca e dei Paesi nordici, come la letteratura, la fotografia, il gioco, la gastronomia, il turismo e la lingua.
- Sviluppare un network tra città, istituzioni pubbliche e private, italiani e nordici, tramite l’organizzazione di conferenze e momenti d’informazione.
- Proporre e diffondere a istituzioni pubbliche italiane, a livello municipale, regionale e statale, soluzioni di eccellenza nordiche, sia pubbliche sia private, nell’ambito tecnologico ma anche nello sviluppo di processi e conoscenze.