Presentazione di “Closer”, volume fotografico di Søren Sølkær Starbird
Presentazione del libro ed esposizione di alcune opere provenienti dalla serie 18-28 Novembre 2010 Spazio Lattuada, Milano
“He can capture what makes us the humans we are”
Alex Kapranos, Franz Ferdinand
L’Associazione Ragnarock in collaborazione con Levi’s® Italia presenta, presso lo spazio Lattuada di Milano, il libro fotografico CLOSER, del celebre fotografo danese Søren Sølkær Starbird. In questo libro sono ritratti sia artisti contemporanei come Amy Winehouse, Arctic Monkeys, Kaiser Chiefs, White Stripes e Franz Ferdinand, sia importanti gruppi musicali affermatisi da tempo sulla scena internazionale, quali U2, Oasis, Patti Smith e Paul McCartney. “Dopo aver fotografato musicisti per oltre 12 anni, ho molte immagini nei miei archivi che aspettano solo di essere scoperte” – racconta Starbird – e il risultato di questo lungo lavoro è racchiuso nel libro CLOSER, oggetto imprescindibile per tutti gli appassionati di musica e di fotografia. Giovedì 18 novembre lo stesso Søren Starbird presenterà, in anteprima nazionale, il suo volume presso lo Spazio Lattuada di Milano. Per l’occasione Ragnarock ospiterà una mostra fotografica, visitabile dal 18 al 28 novembre, in cui saranno esposti alcuni dei ritratti contenuti in CLOSER.
L’aspetto più affascinante della serie sta forse nella normalità svelata dall’obiettivo, nello scoprire il lato ordinario di star internazionali. “La cosa più strana del fotografare rockstar come Paul McCartney, Madonna, gli U2, Amy Winehouse e gli altri” dice lo stesso Starbird, “è scoprire quanto normali siano. È stata una grande esperienza poter vedere quello che c’è dietro la maschera di queste grandi personalità della musica”. CLOSER è dunque ritratto intimo di grandissime personalità del rock mondiale, immortalate in scatti (pubblicati sulle copertine di magazine come Q, GQ, Arena e Wallpaper) che svelano ciò che rimane della persona dietro la star.